Webinar “La localizzazione for dummies: chi, come, quando, perché”, con Mara Cristina

17 ottobre 2011, ore 18.00-19.30

Per la serie “Il lato tecnico della professione”, un webinar di 90 minuti per fare chiarezza una volta per tutte sulla localizzazione, soprattutto, ma non solo, nell’ambito della traduzione di software

Obiettivi del webinar: obiettivo del webinar è quello di fare chiarezza sul processo di localizzazione (cosa significa davvero? o meglio, quante cose può significare? cosa si fa in pratica, in base al contesto? chi lo può fare, sempre in base al contesto?), sia in relazione al settore dei software, sia in relazione ad altri generi testuali. Inoltre, l’obiettivo è anche far conoscere le opportunità di lavoro offerte da un mercato “florido” come quello della traduzione in ambito software.

A chi si rivolge: a studenti o neolaureati che si avvicinano al mondo del lavoro e vogliono capire meglio cosa significhi effettivamente localizzare; a traduttori, editoriali e tecnici, già in attività con poca o nessuna esperienza di localizzazione, in particolare nell’ambito della traduzione di software.

Programma:

– Localizzazione e traduzione: sono la stessa cosa? cosa significa effettivamente localizzare e quale parte riveste la traduzione nel processo di localizzazione? Utilizzo diffuso del termine per indicare semplicemente la traduzione di software.

– Quali tipologie testuali vengono effettivamente “localizzate” al di là dei software?

– La localizzazione del software, breve storia.

– La localizzazione software e le diverse tipologie di testo da affrontare: interfaccia utente, help e manuali. Formati di file, caratteristiche e diversi strumenti utilizzati. Breve dimostrazione con CAT tool.

– Il mercato oggi; i settori più “floridi”;  altri ambiti della localizzazione.

La docente

Mara Cristina

Diplomata presso l’ISIT di Milano, Mara è prima traduttrice freelance e poi Translation Project Manager, con oltre otto anni di esperienza nel settore della localizzazione software e della traduzione tecnica dal tedesco e dall’inglese in italiano. Traduce e revisiona in diversi ambiti, dal marketing al medicale, dalla moda all’automotive. Ha lavorato sia in azienda sia in diverse agenzie di traduzione e localizzazione, in Italia e all’estero. Durante la sua attività come freelancer e in agenzia, i più diffusi CAT tool, quali Trados, across, Idiom, Transit, Passolo, sono diventati sua croce e delizia. Dopo una breve allergia iniziale, oggi non può più farne a meno e il suo compito in questa lezione è di chiarirci le idee una volta per tutte sul processo di localizzazione di varie tipologie testuali, settore software incluso. Per noi ha già insegnato nel webinar “CAT Tool for dummies”.

Moderano: Marina Invernizzi e Luca Panzeri

Costo del webinar, della registrazione e dei materiali: Euro 30,00. Il webinar verrà registrato e sarà possibile rivederlo per circa un mese dopo l’incontro. In questo modo anche in caso di assenza gli iscritti non perderanno alcun contenuto.I partecipanti potranno interagire con la docente e i moderatori tramite l’area di chat.

Per chi fosse interessato anche a rivedere la registrazione e a ricevere i materiali del precedente incontro, CAT Tool for dummies, è possibile acquistare un pacchetto al costo di Euro 50,00 (webinar live “La localizzazione for dummies” e relativi materiali + registrazione dell’incontro sui CAT e relativi materiali).

Le iscrizioni saranno aperte a partire dal 31 di agosto: richiedete il modulo a Langue&Parole.

info@langueparole.com

02-92888626

Annunci

Una Risposta

  1. […] con Mara Cristina “La localizzazione for dummies: chi, come, quando, perché”. 90 minuti per fare chiarezza una volta per tutte sui processi di localizzazione soprattutto, ma […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: